COME FARSI PUBBLICITA' SU ETSY: come farsi conoscere su Etsy e aumentare le vendite

Il negozio Etsy è avviato, è tutto pronto e adesso è il  momento di aumentare un po' le visite e soprattutto le vendite!! Da dove si comincia? Cosa posso fare?

Metodi a pagamento


Come potete leggere chiaramente in QUESTA PAGINA è possibile richiedere due tipi di sponsorizzazione: pubblicizzarsi direttamente su Etsy oppure fuori da Etsy tramite Google Shopping. Prima di effettuare un qualsiasi tipo di pagamento e prima di premere il tasto "avvia campagna pubblicitaria", consiglio caldamente di leggere Il regolamento sugli annunci così da togliervi ogni dubbio e ansia. Fatta questa breve premessa, se volete avviare la pubblicità potete farlo comodamente da casa impostando il vostro budget giornaliero. Tanto più il budget sarà alto e per tanto più tempo avvierete la campagna pubblicitaria, tanta più probabilità avrete di ricevere click e impressioni.


Personalmente non ho mai provato la sponsorizzazione a pagamento, però ho letto pareri differenti in merito all'efficacia di questa modalità. C'è chi ha speso molti soldi e non ha venduto nulla, c'è chi invece ha speso e ha avuto molti click e qualche vendita. I negozianti che hanno avuto un maggior successo sono stati quelli che hanno investito più soldi per molto tempo; i creativi che invece hanno investito piccole somme per poco tempo hanno generalmente avuto pochi risultati.  Il mio consiglio è di provare e vedere che effetto ha la sponsorizzazione sul vostro shop traendo le vostre conclusioni personali. Oltre ai soldi investiti ci sono molte altre variabili che possono influire (cosa vendete, possibilità di personalizzazioni, altra pubblicità ecc).

Metodi gratuiti

I metodi di sponsorizzazione gratuiti possono essere abbinati ai metodi di pubblicità a pagamento oppure possono essere usati da soli. I metodi più utilizzati sono:
  • Passaparola: non sottovalutate il potere della buona parola dei clienti soddisfatti. Questa è una variabile che non potete controllare, però se vendete creazioni curate e soprattutto prestare molta attenzione al rapporto con il cliente (risposte rapide alle loro richieste, disponibilità ecc) c'è una maggiore probabilità che parlerà bene di voi ai familiari o agli amici! 
  • Bigliettino da visita: è molto importante lasciare in ogni pacchetto venduto un vostro biglietto da visita con i vostri riferimenti etsy. In questo modo il cliente saprà come trovarvi online! Non sai come realizzare il tuo bigliettino da visita? Segui QUESTI CONSIGLI!
  • Social network: etsy consente una condivisione rapida e semplice dei vostri oggetti in vendita sulla bacheca della gran parte dei social network (Facebook, Instagram, pinterest ecc). Sfruttate al massimo questa possibilità. Condividete sui social il vostro negozio, se avete un profilo Instagram o una pagina Facebook mettete il link ben in vista, collegate il negozio ai vostri social usando la funzione "social media" che trovate nella sezione "marketing". Vi consiglio di condividere sui social tutte le vostre creazioni e soprattutto "i nuovi arrivi" o le inserzioni appena rinnovate. Molto apprezzato e utilizzato è soprattutto Pinterest (scopri di cosa si tratta leggendo questa guida);
  • Aggiornare frequentemente il negozio: cercate di aggiungere nuove creazioni spesso per stimolare la curiosità di chi già segue il vostro negozio oppure per attirare nuove visite. L'aggiornamento del negozio non deve essere casuale. Pubblicate o rinnovate le inserzioni preferibilmente la sera dalle 20 in poi (la sera è il momento di maggior traffico sul sito) e fate attenzione al periodo dell'anno per modificare le vostre tag (parole chiave). Questo significa che per aumentare la probabilità di essere trovati, se siamo ad esempio ad Agosto, potrebbe essere utile inserire già le tag dedicate ad Halloween; se siamo a Dicembre pensate già ad inserire le tag di San Valentino;
  • Organizza sconti: Etsy dà la possibilità di creare dei coupon  e delle offerte nel proprio negozio. Durante l'anno approfittate di qualche occasione speciale (black friday, festa della mamma, del papà, saldi ecc) e create e condividete i vostri coupon! Magari qualcuno ne approfitta;
  • Sfruttare al 100% il negozio: come anticipato nella guida base che trovate a questo link, etsy ha molto spazio dedicato alle descrizioni, numerosissime tag, tante immagini, titoli lunghi ecc. Sfruttate a pieno queste possibilità! Inserite tutte le tag, fare descrizioni complete, titoli che riprendono le tag...compilate ogni minima sezione. Negozi completi e dettagliati, non solo piacciono di più ai clienti, ma vi aiutano con l'indicizzazione del negozio (tradotto, è più probabile che compariate in prima pagina e quindi sarà più facile trovarvi!);
  • partecipare ad iniziative dei gruppi etsy: esistono molti giochi basati sui "mi piace" tra utenti e basati sulla logica della serie "io ti seguo se tu mi segui". Trovate queste iniziative sul forum di Etsy o nei diversi gruppi Facebook dedicati a questo sito. Per quanto questi giochi possano sembrare patetici e fini a se stessi, in realtà non sono del tutto inutili, soprattutto all'inizio. Vi spiego un po' la logica di questi giochini. Un tipo di strategia è quella di seguire i profili Etsy con tantissimi follower. I profili con moltissimo follower (superiori alle 4 o 5 cifre) sono solitamente persone che una volta seguiti ricambieranno e vi seguiranno a loro volta. Essendo profili molto seguiti, nel momento in cui diventeranno vostri fan, voi apparirete sulla loro bacheca e quindi sarete visibili ai tantissimi altri follower di quel profilo! Lo stesso meccanismo è  valido con i mi piace di etsy, i famosi "cuori". Un'altra strategia infatti è quella di farvi dei giri sul sito e lasciare cuori qui e là. Spesso chi riceve un vostro mi piace ricambierà e metterà mi piace a sua volta per ringraziarvi o magari semplicemente viene a sbirciare il vostro negozio. Ogni volta che qualcuno lascia un mi piace alle vostre creazioni, anche in questo caso, le vostre foto saranno visibili sulla sua bacheca e quindi ai follower del profilo che vi ha "piacciato". La partecipazione ai team e quindi ai giochi di gruppo è molto utile. I giochi dei gruppi solitamente richiedono di mettersi mi piace a vicenda o di seguirsi reciprocamente. Se volete potete sfruttare i commenti di questo post per scambiarvi i link dei negozi e pubblicizzarvi :)
E voi che metodi di sponsorizzazione utilizzate? Scrivetelo nei commenti :D