ALIEXPRESS: che cos'è, come si usa e tutto quello che devi sapere per i tuoi acquisti creativi

Che cos'è Aliexpress? Come funziona?
Cosa si può comprare su questo sito?
Se avete sentito parlare di Aliexpress e siete curiosi di sapere come funziona, state leggendo l'articolo giusto!

CHE COS'E' ALIEXPRESS?

Aliexpress è un e-commerce cioè un sito dove è possibile fare acquisti di ogni genere. E' simile ad eBay o amazon, ma ha una particolarità: è composto prevalentemente da negozi con prezzi imbattibili!

Su Aliexpress è possibile acquistare ogni genere di cosa: accessori per la casa, vestiti, elettronica e, soprattutto per noi creative, vendono ogni genere di accessorio o materiale per creare!

Per acquistare è sufficiente registrarsi al sito e procedere con gli acquisti che ci interessano. I prezzi sono bassi e le spese di spedizione spesso sono gratuite!! Una domanda che frulla in testa è se, essendo i prezzi così bassi, i prodotti siano veramente di qualità e i venditori siano affidabili. E' importante quindi cercare i venditori affidabili (solitamente hanno 4-5 stelle o 98% di affidabilità) e leggere le recensioni dei prodotti. Il motivo per cui i prezzi sono così competitivi è perché si acquista prevalentemente materiale all'ingrosso e non al dettaglio.


COME FUNZIONANO PAGAMENTI E SPEDIZIONI

I pagamenti avvengono tramite prepagata (ad esempio la classica poste pay) e le spedizioni vengono effettuate tramite corriere postale cinese oppure, pagando le spese di spedizione, possono avvenire tramite corriere DHL. L'unico aspetto negativo se scegliete la spedizione standard gratuita è che spesso la merce acquistata arriva uno o due mesi dopo l'acquisto. Se quindi avete particolarmente fretta di ricevere la merce, fate affidamento su siti italiani oppure scegliete la spedizione veloce pagando il corriere (a volte anche pagando 15-20 euro di spedizione!!). Se non avete fretta, questo sito è il paradiso perché trovate soprattutto accessori introvabili nei negozi!

La dogana sotto le 22€ di acquisti non si paga :) se spendete più di 22 euro presso lo stesso venditore, potreste rischiare di pagare la dogana ( i controlli sono random quindi potrebbe capitarvi oppure no) e i costi di sdoganamento hanno un costo significativo. Vi consiglio quindi non superare le 22 euro per non avere problemi. 

...e se l'ordine non arriva?
Nessun problema, c'è il rimborso. Partendo dal presupposto che la gran parte degli ordini arrivano sempre e le spedizioni sono tracciate, chi acquista ha la "protezione di acquisto (sul sito è indicata come purchase protection)". E' più difficile farsi cambiare la merce perché potreste dover pagare le spese di spedizione per il ritorno del prodotto. Preferite quindi l'acquisto di oggetti che siete sicuri che vadano bene e sono utilizzabili.

PERCHE' DEVI PROVARE AD ACQUISTARE ALMENO UNA VOLTA SE SEI UNA CREATIVA

Indipendentemente dall'hobby creativo che hai, qui troverai di tutto e di più: stampi, attrezzi, strumenti, timbri, materiale per scrapbooking, adesivi, charm, materiale per mercatini ecc. A volte si spendono pochi centesimi per un prodotto con tanto di spedizione gratuita! Il vantaggio è che trovate lotti con 15-30-100 pezzi e quindi potete farvi una gran bella scorta di materiale creativo risparmiando moltissimo; oppure se volete cimentarvi in un nuovo hobby e vi servono gli attrezzi base, su questo sito potete trovare un sacco di materiale a poco prezzo.

Per chi lavora fimo o altre paste polimeriche, sconsiglio caldamente di acquistare la pasta modellabile venduta su questo sito; affidatevi ai venditori online che vendono solo pasta di marca. Può essere invece utile per acquistare stampi, texture, accessori per la postazione creativa, minuteria e qualche attrezzo come dotter o strumenti per il cake design...a volte li trovate anche a meno di 1 euro :D 

Dai un'occhiata ad Aliexpress https://it.aliexpress.com
Per consigli sugli acquisti iscrivetevi al nostro   GRUPPO DI ACQUISTI CREATIVI

Post più popolari

COME AMMORBIDIRE PANETTI DI PASTA POLIMERICA VECCHI, DURI e che si SBRICIOLANO : i prodotti e le tecniche consigliate

COME SCRIVERE SUL FIMO - tutti i metodi e le tecniche per scrivere sulle paste polimeriche

COME LUCIDARE LE CREAZIONI IN FIMO: tutti i metodi consigliati e non consigliati per lucidare le paste polimeriche

LA COTTURA DEL FIMO: come si cuoce il fimo

TUTTO SUL FIMO- Primi passi con il Fimo: cos'è e come si usa

Ricetta della pasta di mais - porcellana fredda senza cottura

COME INCOLLO IL FIMO A TUTTE LE SUPERFICI

LA RICEVUTA GENERICA: cos'è, come compilarla e perché farla se vendi creazioni artigianali

COME CONSERVARE I PANETTI DI PASTA POLIMERICA APERTI: tutti i metodi consigliati e non consigliati

COSA PUO' CUOCERE INSIEME AL FIMO? Tutto quello che puoi e non puoi mettere in forno quando realizzi creazioni